Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

GALLIPOLI

La Città Bella

 

 

GALLIPOLI (dal greco Kale Polis che significa città bella). L'origine della Città bella è incerta, molti ne attribuiscono la fondazione ai Greci, altri ai Messapi. Gallipoli, isola nello Ionio, unita alla terraferma da un ponte conserva nel centro storico lo sfarzoso castello aragonese con il suo Rivellino e le antiche mura bastionate; i vicoli e le corti a tela di ragno, compongono un immenso labirinto di età bizantina a difesa della città che disorientava l'invasore e non riusciva a farla espugnare.

 

I tantissimi palazzi gentilizi del Seicento e Settecento, i frantoi oleari ipogei scavati nelle fondamenta della città che nel 1600 producevano l'olio lampante, la superba Cattedrale di Sant'Agata con la facciata barocca intarsiata nel carparo, la fulva pietra locale e i più di 700 mq. di tele dell'interno, l'Antica Farmacia del XIX secolo con le ceramiche dove venivano conservati i medicamenti e i monasteri e gli Oratori Confraternali sorti nella seconda metà del 1600 come corporazioni di arti e mestieri sono gelosi custodi delle tradizioni e della religiosità di Gallipoli.

 

L'oratorio di Santa Maria della Purità, che organava i “vastagi o bastagi” (gli scaricatori di porto), è un vero e proprio scrigno di bellezza per gli stalli intagliati e dipinti, gli affreschi ed il pavimento maiolicato. L'oratorio del Santissimo Crocifisso, che organava gli “uttari” (i costruttori di botti), dal suggestivo prospetto color terra di siena, custodisce una statua in legno del Cristo Morto di incomparabile bellezza.

 

Fare il giro della padella”, così viene chiamato il centro storico di Gallipoli, perchè nelle vedute aeree il borgo antico circolare ed il ponte - che sembra il manico - danno l'idea di una padella.

 

LA FESTA

Nell'Ottocento la festa di Santa Cristina si celebrava nella seconda metà di luglio, ma non con una data fissa. Dagli inizi del Novecento la festa si svolge dal 23 al 25 luglio con modalità variate solo leggermente nel corso degli anni.
Il 23 luglio, il preannuncio della festa è dato da colpi a salve e dalla musica delle bande per le strade, nel pomeriggio la processione dalla chiesa di Santa Maria della Purità si snoda per le vie cittadine.

 


Il secondo giorno le bande eseguono in mattinata pezzi scelti in luoghi pubblici; nel primo pomeriggio “la cuccagna a mare” un palo inclinato sulla banchina del porto e cosparso di sego, sulla cui sommità è issata una bandiera dell'Italia e i giovani correndo lungo il palo devono riuscire a prendere la bandiera e a vincere così la competizione.

 

 Il terzo giorno è riservato allo spettacolo leggero e a fine festa ancora fuochi pirotecnici illuminano il mare. Il corso principale ospita bancarelle di ogni genere, compresa l'immancabile scapece (pesciolini fritti e marinati) e la cupeta (il croccante).

 

Nella tradizione popolare Santa Cristina porta la “steddhra” (stella) dall'episodio di un ragazzo che un giorno di festa religiosa morì annegato. Fatti similari si sono succeduti nel corso degli anni, avvalorando la credenza popolare che sconsiglia di fare il bagno il giorno della festa.

 


Altra particolarità è la presenza ai piedi della statua della Santa, opera del De Lucrezi, di un cagnolino, che rappresenta la fedeltà e simboleggia la costanza di fede di Cristina. Secondo la tradizione il cagnolino scomparve durante l'epidemia di colera per ricomparire al termine di essa: ecco perchè i gallipolini si augurano che rimanga sempre ai piedi della Santa per scongiurare qualsiasi sventura alla città.

 

 

Da visitare: Castello Angioino, Fontana Greca, Cattedrale di Sant'Agata, Chiesa di San Francesco d'Assisi, Chiesa del Santissimo Crocifisso, Chiesa di Santa Maria degli Angeli, il Centro storico.

 

 

 

Foto di Leo Barletta / Scattomatto

Gallipoli, l'evento processionale

Gallipoli, il centro storico

La Concattedrale di Sant'Agata

Gallipoli, chiesa di Santa Maria della Purità

Gallipoli, il centro storico visto dal mare

Gallipoli, la baia verde

Gallipoli, i riti della Settimana Santa

Gallipoli, prelibatezze di mare

Gallipoli, le frisedde

COMUNE DI GALLIPOLI
Tel. 0833/275511
www.comune.gallipoli.le.it

ASS. GALLIPOLI NOSTRA
Tel. 3488956109
ass.gallipolinostra@libero.it

IAT
Via Antonietta De Pace, 86
0883/262529
iatgallipoli@pugliapromozione.it

ASSESSORATO AL MARKETING TERRITORIALE E ALLE POLITICHE PER IL TURISMO
Tel.0832 683860
Tel.0832 683772

POLIZIA MUNICIPALE
Tel. 0883/275545

Festività correlata

Evento correlato

Ultimi produttori inseriti

Ultimi inseriti

22/06/2022