Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

BITONTO

Il Corteo Storico

Il verde intenso delle distese di ulivi e il candido riverbero della pietra bianca che si staglia sull'azzurro intenso del cielo e sul blu cangiante del mare: questo è lo spettacolo impareggiabile che si presenta a quanti, percorrendo l'autostrada A14 o la più scenografica Strada Statale “Adriatica”, giungano a Bitonto da Nord o da Sud.

 

La bellezza di Bitonto e del suo territorio e la sua invidiabile posizione geografica, di cerniera tra la costa e l'entroterra collinare, l'hanno resa, sin dal Neolitico, luogo privilegiato per l'insediamento di un villaggio capannicolo, che potrai scoprire attraverso i resti, della necropoli e dei manufatti testimoni di una civiltà complessa e ben organizzata, a vocazione agricola.

 

Se desideri fare un salto nel tempo, ti sarà facile leggere le linee del Medioevo nella monumentale Cattedrale romanica e nel dedalo di stradine del Centro Antico, costellate di archi, torri nascoste, palazzi e chiese che coprono l'arco di diversi secoli. Le vicende storiche condizionano lo sviluppo urbano e la vita della popolazione locale in modo analogo a quello delle genti della Terra di Bari, tra guerre, domini stranieri, moti insurrezionali e governi illuminati.

 

Una città crogiuolo di popoli e culture che si possono scoprire nelle forme e negli stili dei nobili palazzi, nello sviluppo dei quartieri extra-moenia, nella ricchezza delle chiese conventuali sorte oltre la cinta muraria, e, soprattutto, nelle diverse coloriture del dialetto locale, in cui riecheggiano sonorità greche, spagnole e francesi. Una città dal glorioso passato. Uno dei centri più popolosi del Medioevo ed una delle città più fiorenti della Puglia “Napoletana”.

 

Insieme a Madrid, unica città europea a dotarsi di una fogna pubblica nel Cinquecento e, sempre in quel secolo, capace di riscattare la sua libertà dal suo feudatario, pagando una somma di denaro enorme pur di ritornare ad essere Civitas Libera. Qui a Bitonto si combattè l'ultimo atto della Guerra di Secessione Polacca che, di fatto, vide la nascita del Regno dei Borbone nel Sud Italia. Una città importante, ricca di storia e ricchissima di testimonianze artistiche ed architettoniche.

 

Bitonto, città d'arte... ma anche città dei Festival, dei Riti, delle Bande Musicali e, soprattutto, Città dell'Olio.

 

LA FESTA
Parte quindi da un fatto storico realmente accaduto la storia della Festa Patronale di Bitonto che dopo essere stata spostata, agli inizi del '900 ad Agosto per consentire ai tanti emigranti di poterla vivere, da 18 anni è tornata alla sua nature collocazione della fine di maggio.

 

Fede, devozione, tradizione, colori, musica, storia, promozione del territorio sono gli ingredienti degli eventi che si dipanano nei cinque giorni della festa con la rievocazione del miracolo, il corteo storico in cui sfilano le famiglie nobili di origine borbonica, le luminarie, la solenne processione, i fuochi pirotecnici e gli spettacoli musicali.


 

Da vedere:

Concattedrale di San Valentino, Chiesa di San Francesco d’Assisi, Chiesa del Crocifisso, Chiesa del Purgatorio,

Palazzo Sylos-Vulpano, Palazzo Sylos-Calò, Torrione Angioino, Museo Archeologico, Galleria Nazionale di Arte Moderna.
 

 

Foto di: Domenico Ciocia, Ezio Marrone, Andrea Melato, Gaetano Loporto, Francesco Racaniello.

 

 

Bitonto, la festa patronale di Maria SS Immacolata

Bitonto, la festa patronale di Maria SS Immacolata

Bitonto, la festa patronale di Maria SS Immacolata

Bitonto, la festa patronale di Maria SS Immacolata

Bitonto, il corteo storico durante la festa patronale

Bitonto, la città dei festival

Bitonto, la Porta Baresana e il Torrione Angioino

Bitonto, galleria nazionale d'arte moderna "de vanna"

Bitonto, il mosaico "Il Grifone" situato nella cattedrale

Bitonto, la biblioteca comunale

Bitonto, i vicoli del centro storico

Bitonto, il Teatro Traetta

Bitonto, le processioni della Settimana Santa

Bitonto, gli antichi forni a legna

Bitonto, i gustosi "bocconotti"

COMUNE DI BITONTO
Centralino
c.so V. Emanuele II, 41
Tel. 080/3716111

INFO TURISTICHE
OFFICINE CULTURALI - BOLLENTI SPIRITI
Largo Gramsci, 7
Tel. 080/3743487

COMITATO FESTE PATRONALI "MARIA SS. IMMMACOLATA"
Via Pasculli
www.festepatronalibitonto.it
info@festepatronalibitonto.it    

Festività correlata

Evento correlato

Ultimi produttori inseriti

Ultimi inseriti

22/06/2022