Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

CAPURSO

Il Carro Trionfale

...l'origine della cittadina è da collocare intorno all'anno Mille. Tracce della sua esistenza si ritrovano, anzi, già prima dell'anno Mille, come si evince dagli affreschi ritrovati nella Grotta di Santa Barbara nell'omonima contrada.

 

Sull'origine del toponimo Capurso ci sono varie interpretazioni alcune delle quali piuttosto fantasiose. Il poeta Torricella associò il nome della città all'orsa polare, ma sicuramente la più suggestiva e affascinante delle interpretazioni è quella legata alla leggenda dell'orso che riscuote grandi consensi su base popolare.

 

Secondo tale leggenda, il nome della città sarebbe derivato dalla testa di un orso (caput ursi), ucciso dai primi abitanti del luogo, posta su un carro e fatta trainare dai buoi. Il paese sarebbe sorto nel punto in cui il carro fermò la sua corsa. Al di là di leggende e interpretazioni suggestive, studi recenti ritengono che la voce Capurso derivi da quei no-mi che, nati come appellativi, acquistano poi il valore di sostantivo. Così da locus caprutius (luogo di capre) sarebbe derivato Caprutius e quindi Capurso.

 

Capurso è passata attraverso varie dominazioni straniere, subendo spesso devastazioni e rovine. Nel corso dei secoli si sono infatti succedute le dominazioni normanne, sveve e angioine. Solo con l'avvento degli Aragonesi e, soprattutto per merito della politica illuminata della Regina Bona Sforza, la cittadina assume una sua dignità civica.

 

La rivoluzione francese ebbe i suoi effetti anche su Capurso nella quale si svilupparono fermenti liberali sostenitori di una Repubblica partenopea in contrapposizione alla dominazione Borbonica. Tale spirito “rivoluzionario” si evidenziò anche durante il periodo dei moti carbonari con la presenza di un associazionismo segreto di stampo liberale.

 

Con l'Unità d'Italia la cittadina assume un suo prestigio tra i Comuni della Provincia grazie all'operato di molti dei suoi cittadini illustri. Durante il periodo delle guerre mondiali Capurso paga un prezzo pesante sacrificando molti dei suoi figli.

 

 

LA FESTA

Non è ancora mattina, le prime luci del giorno stentano ad albeggiare, alle h 4.00 dell'ultima domenica di Agosto, iniziano i festeggiamenti in onore della Patrona di Capurso "Madonna del Pozzo".

 

In Basilica attesa e raccoglimento intorno alle parole del Rettore del Santuario. Due i segni di affidamento alla Vergine, la consegna, da parte Frate Rettore del Santuario, delle chiavi della Città e la consegna di una rosa d'oro donata da una famiglia capursese. Subito dopo, accompagnato da suggestivi canti e suppliche, l'ingresso della compagnia dei pellegrini provenienti da Bisceglie.

 

E' uno dei momenti più belli e suggestivi della festa di Santa Maria del Pozzo: e da qui in avanti decine di migliaia di persone fanno visita alla Vergine.Al termine della celebrazione eucarisitica delle ore 9.00, ha inizio la solenne processione che sfila per le vie cittadine e accompagna con centinaia di ceri la Sacra Immagine di Santa Maria del Pozzo.

 

Una lunga processione caratterizzata dalla presenza numerosa di devoti e fedeli, arrivati da diversi paesi della Puglia, con stendardi colorati a dimostrazione del paese di provenienza. Durante il corteo si susseguono canti mariani e momenti di preghiera e, in alcuni tratti di strada la gente omaggia la Statua con fuochi pirici, petali di rose colorati e con palloncini lasciati volare al suo passaggio in segno di gioia e gratitudine.

 

La Statua rientra in Basilica nel tardo pomeriggio, tra una folla gremita di fedeli che attende sin dal primo pomeriggio la Madonna del Pozzo, nonostante il forte caldo che da sempre contraddistingue il giorno a Lei dedicato. L'ingresso in Basilica è commovente, sia nel vedere la gente che saluta la Vergine Maria sventolando fazzoletti bianchi, ma soprattutto nel vedere chi, tra urla e pianti, chiede la guarigione dei parenti ammalati.

 

Come di consueto, nella domenica della festa della Madonna del Pozzo si svolge anche la processione notturna del Carro Trionfale a lei dedicato, accompagnata da quasi duecento figuranti in abiti settecenteschi. La compagnia dei pellegrini di Bisceglie con sempre rinnovato vigore traina a mano il Carro.

 

Ad accompagnare l'avanzare maestoso della Vergine Maria sul suo trono sfavillante di luci vi sono sul Carro molte bambine di bianco vestite e il Rettore del Santuario: il procedere imponente è cadenzato dalle melodie mariane suonate dalla banda, posta sul retro del Carro e dal ritmo incalzante dei musici.


Scenografia attiva è l'immensa folla che rivolge lo sguardo al passaggio del Carro il cui ritorno, sul sagrato della Basilica, è di solito segnato dall'innalzarsi al cielo di un maestoso pallone aerostatico.

 

Da visitare:

Santuario Madonna del Pozzo, Convenrto di san Francesco da Paola, Chiesa del carmine, il borgo medioevale

 

Foto di N.Taranto

Capurso, la magnifica basilica

Capurso, il luogo sacro

Capurso, la festa patronale

Capurso, il Carro per le vie cittadine

Capurso, il lancio della mongolfiera

Capurso, la processione della Madonna del Pozzo

Capurso, i festeggiamenti pirotecnici

Capurso, la magia del Natale

Capurso, i profumi della gastronomia

COMUNE DI CAPURSO
Tel. 080/4550256 - 080/4550611
www.comune.capurso.ba.it

SANTUARIO MADONNA DEL POZZO
Tel.080/4551126
www.madonnadelpozzo.org

POLIZIA MUNICIPALE
Tel. 080/4551014

Evento correlato

Ultimi produttori inseriti

Ultimi inseriti

22/06/2022