Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

MONOPOLI

Le cento contrade

...dal greco monos e polis - città unica, 50.000 abitanti, insediata sul litorale adriatico 43 km a sud est di Bari, Monopoli ha un territorio che si estende per 156 km2, è costituito da una fascia costiera pianeggiante che sale velocemente verso le colline fino a raggiungere un'altitudine massima di 408 metri, che rappresentano un balcone naturale affacciato sulla “marina”. La costa, lunga circa 15 km, bassa e frastagliata, con ampie distese sabbiose e molti tratti di spiaggia libera, è particolarmente adatta alla balneazione.

 

La piana costiera costituisce un paesaggio di estrema suggestione per le antiche masserie che la punteggiano e per la presenza, che tutto pervade, dei nodosi e monumentali alberi secolari di ulivo. La costa contraddistinta da numerose insenature, cale e calette dai suggestivi nomi, unitamente ad un lungo arenile di circa 4 km, a vari lidi attrezzati e spiagge libere, ad una vivace vita notturna nei mesi estivi, rappresentano un sicuro approdo per i villeggianti che scelgono Monopoli come sede ideale per le proprie vacanze.

 

Il centro medievale è caratterizzato dalla presenza di numerose chiese e conventi: degni di menzione il Castello Carlo V, con la cinta muraria affacciata sul mare ed arricchita da pezzi di artiglieria storica, e la cattedrale barocca della Madonna della Madia, edificata nel 1107 e contraddistinta dalla monumentale facciata e dallo svettante campanile. Il territorio di Monopoli si caratterizza anche per la presenza di cento contrade, ancora densamente abitate (si calcola che circa un terzo della popolazione cittadina risiede lì), raggruppate soprattutto intorno alle chiese rurali e alle masserie fortificate (unità autosufficienti costruite a partire dal XVI secolo e dotate di tutte le strutture necessarie alla comunità locale che le abitava, come chiesa, mulino, forno e frantoio sotterraneo) che ne costituivano il nucleo originario.

 

LA FESTA

L'evento miracoloso della Madonna della Madia è rievocato ogni anno nella notte del 16 dicembre, una notte che si trascorre restando svegli con incontri di preghiera o momenti più laici. 


Intorno alle 5 del mattino, mentre le campane e i coloratissimi fuochi d'artificio rompono il silenzio della notte, la città si anima con migliaia di persone che si recano al porto per assistere alla storica rievocazione. 
Cala Batteria, sede dell'approdo, si riempie delle colorate mantelline delle numerose confraternite che vi confluiscono e di tanti concittadini che assiepano le banchine portuali, tutti i balconi e le finestre delle case affacciate sul porto, le barche e i pescherecci che formano una corona attorno alla zattera: l'icona della Madonna della Madia ritorna tra la gente in silenziosa e fedele attesa.

 
Come nel lontano 1117, l'icona si avvicina e si allontana per ben due volte e solo alla terza, quando ad accoglierla c'è il vescovo, l'icona della Vergine si lascia prendere per essere mostrata alla folla plaudente, mentre tutt'intorno come per incanto, ogni alito di vento cessa di soffiare. La processione si snoda per la città tra gente radunata lungo le vie, sino alla Basilica Cattedrale terminata secoli addietro proprio con le travi di quella zattera. 

 

La rievocazione è ripetuta il 14 di agosto, rappresentando l'evento più caratteristico e importante dell'Estate Monopolitana, alla presenza delle migliaia di Monopolitani emigrati fuori dai confini cittadini che tornano nella loro terra natia per riabbracciare l'icona alla quale sono rimasti profondamente legati.

COMUNE DI MONOPOLI
Tel.080/4140111
www.comune.monopoli.ba.it

PRO LOCO
Via Garibaldi, 6
Tel. 080/4140264
info@prolocomonopoli.it

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Via Garibaldi, 6
tel. 080/9376029

POLIZIA MUNICIPALE
Tel. 080/9373014

COMITATO FESTE PATRONALI
Largo Vescovado

Festività correlata

Evento correlato

Ultimi produttori inseriti

Ultimi inseriti

22/06/2022