Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

SAMMICHELE DI BARI

I Profumi della Tradizione

 

Sammichele di Bari si estende su una zona pianeggiante dell’entroterra barese.

L’attuale paese venne fondato dal mercante portoghese Michele Vaaz nel 1615, mentre nel 1619 fu ripopolato da famiglie provenienti dai paesi limitrofi ed era stato già ribattezzato Casale San Michele.

Nel centro storico sono comprese risorse culturali di pregio, come il Castello Caracciolo, costruzione quattrocentesca acquistata nel 1609 da Michele Vaaz. Nel 1667 mutò il suo aspetto da piccola fortificazione medievale a vera e propria azienda agricola finché nel 1791 passò alla famiglia Caracciolo di Vietri e nel 1860 assunse il prospetto in stile goticizzante.

Attualmente ospita il Museo della Civiltà Contadina, fondato nel 1974 e intitolato al prof. Dino Bianco. Gli oggetti esposti permettono di compiere un viaggio nel tempo alla scoperta dei cicli produttivi di grano, olio, vino e antichi mestieri.



Nella parte antica del centro storico è incastonata la Chiesa della Maddalena costruita tra il 1620 e il 1632 sul sito di una cappella già esistente nel 1504. La facciata risale alla fine del XVII secolo e di pregio sono le pitture murali, l’altare maggiore in pietra con postergale di legno dipinto, con al centro la Madonna con Bambino.

Esempio di stile Neoclassico, la Chiesa Matrice è dedicata alla Madonna del Carmine, ed edificata tra il 1844 e il 1870. All’interno, le volte sono abbellite da decorazioni in stucco dorato e nell’abside è presente un affresco della Madonna del Carmine con i quattro evangelisti.

 

LA FESTA

Il 7 e l'8 maggio a Sammichele di Bari si svolgono i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo.

 

L'8 maggio per le vie del suggestivo borgo è portata in processione la statua del Santo Patrono seguita da numerosi fedeli.

Il momento di festa e di gioia è coronato dai concerti bandistici e dai coloratissimi fuoch pirotecnici. 

In questi giorni Sammichele di Bari diventa un grande palcoscenico, magistralmente approntato dal lavoro annuale di un gruppo di poche persone, costituite in un comitato ad hoc, che con grande attenzione, dedizione e devozione lavorano affinchè il tutto si svolga per il verso giusto. 

Sammichele di Bari, la festa patronale di San Michele Arcangelo

Sammichele di Bari, la sagra della "zampina"

Sammichele di Bari, il falò di San Giuseppe

Sammichele di Bari, il festoso Carnevale

Sammichele di Bari, la gustosa

Sammichele di Bari, la fiera dell'agricoltura

Sammichele di Bari, la fiera dell'agricoltura

Sammichele di Bari, il Museo Contadino

Sammichele di Bari, il panoliva

Comune di Sammichele di Bari
T +39 080 891 7368   Polizia Municipale
T + 39 080 891 7368
www.comune.sammicheledibari.ba.it    

Ultimi produttori inseriti

Ultimi inseriti

22/06/2022