Lo shopping continua online! -20% sui nuovi arrivi con il codice IORESTOACASA | Fino al 13 aprile

Pugliautentica.it è anche SHOP ONLINE: scopri i sapori autentici della Puglia!

Masseria Liuzzi

Lungo il sentiero che attraversa l'affascinante paesaggio naturale del Parco Naturale Regionale "Terra delle Gravine" si arriva a Mottola, un comune in provincia di Taranto chiamato “Spia dello Ionio” per la sua panoramica posizione geografica che abbraccia tutto il golfo di Taranto e lo splendido mar Ionio con un territorio ricco di gravine naturali e villaggi rupestri, in questo paesaggio incantevole s'incontra una realtà genuina dedita alla produzione di vino e di grano.

Si tratta di Masseria Liuzzi sita in contrada Marinara, che si arricchisce di un punto vendita in via Risorgimento a Mottola.

 

Un connubio di passione, impegno e spirito di sacrificio, che vede protagonisti Marcello Latorrata e Barbara Lattarulo. La coppia, che ha ereditato l'attività dalla famiglia Latorrata, porta avanti, giorno dopo giorno, una tradizione che si tramanda da quattro generazioni.

 

Tutto è nato più di un secolo fa con un nome diverso, "I Casidd d Liuzzi", a indirizzo cerealicolo - zootecnico. La metamorfosi in Masseria Liuzzi avviene con il passaggio alla produzione viticola su un terreno prevalentemente calcareo che si estende per 10 ettari all'incirca. La qualità dei prodotti è garantita anche dall’altitudine di circa 270 metri sul livello del mare, da una buona escursione termica tra giorno e notte e da un’adeguata ventilazione.

 

Il vino di Masseria Liuzzi è un prodotto che rispecchia pienamente il territorio pugliese: i vigneti si trasformano in uva da vino con un processo naturale. Il risultato è un primitivo dal sapore inconfondibile, trattato in purezza. Siamo di fronte a una delle poche aziende in Puglia a trattare in purezza anche il rosato, che da Masseria Liuzzi è un primitivo a tutti gli effetti, in quanto preserva lo stesso grado alcolico del primitivo rosso.

{IMAGE_0}{IMAGE_1}

A rendere unici i vini dell'azienda di Mottola sono anche i nomi presenti sulle etichette. Prodotti che si raccontano da soli. Partendo dai primitivi, si trovano il "Marnera", che richiama in dialetto la contrada Marinara, che letteralmente vuol dire "terra coperta dal mare", il "Tuppétt", che deve il suo nome a una piccola collinetta della Masseria Liuzzi dove le viti sormontano le proprietà.

 

L''ultimo di quest'elenco è il "Rosasso", la cui denominazione deriva dall'incontro tra il colore del rosato e il suolo calcareo su cui si estendono le vigne, in cui si trovano fossili marini ogni volta che ci sono arature o spostamenti del terreno.

 

A questi si aggiungono lo "Scinò", un malvasia nera il cui nome è la fusione del vitigno malvasia e della parola malvagia, un riferimento a quella magia che in Puglia si collega subito al cosiddetto “affascino” e, per chiudere in bellezza, il "Bolloro", un fiano che omaggia Federico II di Svevia, amante del fiano che emanò a Rimini la Bolla d'Oro nel lontano 1235.

 

Altrettanto caratteristica la produzione di grano, che avviene nella piena cura di ciascuna delle sue fasi. Dopo le arature periodiche, la semina e la mietitura, il grano viene portato in un pastificio di Matera, dove nascono i formati tradizionali che si trovano nel punto vendita della Masseria Liuzzi.

Cavatelli e orecchiette sono ai primi posti sugli scaffali rigorosamente pasta trafilata al bronzo utilizzando la farina "Senatore Cappelli"

 

A seconda delle condizioni del terreno, poi, la produzione dell'azienda si dedica periodicamente anche ai legumi, specialmente ai ceci.

 

Nel caratteristico paesaggio della cittadina pugliese, fatto di gravine naturali e villaggi rupestri, si trova l'anima di Masseria Liuzzi che tra querce, uilivi e grano, rappresenta l'anima della Puglia.

Continua su Puglia Autentica

Masseria Liuzzi, i vigneti

Masseria Liuzzi, il rosato della terra delle gravine

Masseria Liuzzi, la bontà del vino e la bellezza del paesaggio pugliese

Masseria Liuzzi, il vino Salento Bolloro IGP Fiano

Masseria Liuzzi, vino rosso Salento Primitivo IGP Tuppet

Masseria Liuzzi, vino rosso Salento IGP Malvasia Nera

Masseria Liuzzi, vino rosso primitivo Motula

Masseria Liuzzi, vino rosato salento primitivo Rosasso

Masseria Liuzzi, vino primitivo amabile Marnera IGP Puglia

Masseria Liuzzi, la pasta tipica pugliese trafilata al bronzo con farina di grano senatore cappelli

Masseria Liuzzi, le gustose orecchiette trafilate al bronzo con farina da grano

Masseria Liuzzi, i cavatelli trafilati al bronzo con farina di grano senatore cappelli

Masseria Liuzzi, i cavatellini trafilati al bronzo con farina di grano senatore cappelli

Masseria Liuzzi, i tubettini trafilati al bronzo con farina di grano senatore cappelli

Masseria Liuzzi, le orecchiette pugliesi con farina di grano del senatore cappelli

Masseria Liuzzi, i rigatoni trafilati al bronzo con farina di grano senatore Cappelli

Masseria Liuzzi, gli spaghettoni trafilati al bronzo con farina di grano senatore cappelli

Mottola (ta), le caratteristiche viuzze del centro storico

Mottola (ta), le caratteristiche viuzze del centro storico

Mottola (ta), Il paesaggio naturale delle gravine

Masseria Liuzzi: la signora Barbara Liuzzi tra tradizione, passione e vini

COME RAGGIUNGERCI

pirate bay
embed google map without iframe

ULTIMI PRODUTTORI INSERITI

ULTIMI ARTICOLI INSERITI

22/06/2022